
Piazza dei colori
Il mercato dei campi aperti, evento socioculturale che di solito si svolge ogni giovedì, era oggi (22 aprile 2018) in Piazza dei Colori, a Bologna.
Mercatino multietnico a cui è impossibile mancare
Con la degustazione di vini, birra e cibarie auto-prodotte a livello locale, famigliare e biologico, senza alcuna connessione con le grandi industrie e monopoli. Tantissime le specialità e tantissime le etnie. E poi vi erano giochi, banda e gruppi musicali che hanno allietato la festa per grandi e piccini.
Con l’acquolina in bocca SLURP 😛
Vi assicuro che passare tra le bancarelle e sentire quegli odori di cucina, non è facile senza essere assaliti da un impeto che ti induce ad assaggiare tutti i manicaretti di tutte le nazionalità. Questo è un altro tipico esempio del progetto “salva spazi”. Aree tipicamente dedite al passaggio di veicoli e persone, vengono per una giornata, usati come luogo per socializzare e scambiarsi un po’ della propria cultura: un mondo MULTICOLORE e che vive in PACE E IN ARMONIA CON L’INTERO CREATO.
Il mondo che sogno da quando sono nata! ͼ(ݓ_ݓ)ͽ
La prelibatezza più ambita: la dolcezza delle persone
Ma in Piazza dei Colori, non c’erano solo leccornie. C’erano tisane, saponi, unguenti, oli pregiati, erbe aromatiche e omeopatiche, frutta e verdura fresca, e dulcis in fundo, le persone. Gentilissime e sempre pronte a spiegarti tutto. Da quelle che ti spiegano l’uso di strumenti e mobili desueti e rimessi a nuovo, al dolcissimo relatore che si batte per l’abolizione delle armi nucleari: anch’io ho firmato la cartolina di petizione contro il nucleare; dall’associazione che si batte per il diritto all’abitare (SocialLogBologna) a quella quella che “a scuola nessuno è straniero” (per tutte, guardate le foto). Insomma, persone che ti accolgono mettendoti a tuo agio, insegnandoti dal come vivere sano a come combattere per i nostri diritti, che appartengono a ognuno di noi, ma che ancora non ci vogliono dare:
LE PERSONE SONO L’ANIMA DI QUESTO MONDO!
Tantissimi i partecipanti
L’affluenza è stata davvero grande: c’è stato un momento in cui si faticava a passare tra le bancarelle, inondate da una marea di persone e bambini che, intenti a giocare, mangiare, osservare, chiedere e parlare, faceva fatica a mantenere un proprio spazio senza essere a contatto con altri. I video e le foto pubblicate, sono poco significative rispetto alla bellezza dell’evento.
Chiudo come sempre: foto e video dell’evento
Seguono qui sotto le foto scattate e uno dei video pubblicati, gli altri li troverete sul mio canale YouTube .
Post Scriptum
Vi ricordo infine che ho da poco pubblicato il mio secondo libro, “FanKulo agli IDIOTI“: leggete la scheda, scaricate l’anteprima, e compratevi il mio libro 😛
Piaciuto? Guarda altro e aiutami a condividere

Seguimi
Rimani aggiornato