“Il Bel Paese”, disegno

Titolo Opera

“Il Bel Paese”, Disegno

Descrizione

Disegno “Il Bel Paese”

Soprannominato anche la #repubblicadellebanane . Disegno fatto con matite colorate, su foglio stile bozza, 75gr., delicatissimo, non protetto. 

 

Il disegno

È un politico (ultimamente molto noto nel teatro della politica italiana) con il corpo di scimmia, su di un ramo, nell’intento di mangiare una banana. Il nome del politico non è necessario: è evidente chi sia. È inserito nell’omonimo paragrafo del secondo libro dell’autrice: “FanKulo agli IDIOTI”.

 

Già pubblicato

Apparso la prima volta sulla sua pagina personale FaceBook di bozze in data 4 lugio 2015.

 

Estro ironico molto forte

Sempre ironica, l’autrice, crea specifiche immagini per capitoli e paragrafi dei suoi libri, dando maggiore forza il suo pungente pensiero. Infatti, la metafora è sempre presente nei suoi scritti, non importa quali testi siano: articoli, denunce, poesie e libri.

 

Preterintenzionale?

Tutti questi disegni realizzati per i libri, il più delle volte non sono preterintenzionali: nell’atto di scrivere il suo pensiero, ha una cosiddetta “idealizzazione fotografica”, cioè scatta nella sua mente una fotografia, un’istantanea dell’evento o argomento e ne fa la trasposizione. Inserita poi nel contesto, fornisce alle parole un marcato significato.

Scheda

Disegno “Il Bel Paese”, realizzato il 4 luglio 2015.

Disegnato con matite colorate, delicato, non protetto.

Seguimi

Rimani aggiornato