“Ritratto di donna”, disegno

Titolo Opera

“Ritratto di donna”, Disegno

Descrizione

Ritratto di donna” disegno

Disegno fatto a matita su foglio di cartoncino in formato A4, da 115gr., delicatissimo, non protetto. 

 

Il disegno

È una donna nuda, vista dal davanti, sdraiata su di un fianco con gamba destra che copre (parzialmente) le intimità, mentre il seno è esposto. Ennesimo disegno con tema il corpo umano. Così come tutti gli altri (Gong retro , Gong e corpo di donna), l’autrice si diverte a prendere confidenza con il corpo umano.

 

Il soggetto

Realizzato a matita: bellissimo. Il soggetto è un’amica, ma il volto è stato modificato per non renderla riconoscibile. È stato inserito solo sulla sua pagina personale FaceBook di bozze.

 

“Categoria” bozze

L’autrice preferisce definire, soprattutto i disegni realizzati a matita, come “bozze”, poiché per lei rappresentano prove di stili e di disegno: l’autrice mette alla prova le sue capacità. Seppur realizzate con meno definizione rispetto a opere ritenute dall’autrice come “più importanti”, sono significative nel loro stile e nella crescita intellettiva. E, il corpo umano, è senza ombra di dubbio, il soggetto più difficile da disegnare, poiché più espressivo rispetto alle numerose forme che la natura mette a disposizione.

 

Il tratto

Leggero, sottile, delicato.

Scheda

Disegno “Ritratto di donna”, realizzato il 23 settembre 2016.

Disegnato interamente a matita, delicatissimo, non protetto.

Seguimi

Rimani aggiornato